Siamo tra gli "Studi Legali dell'anno 2023"

 

Nello scorso anno  Statista, in collaborazione con Il Sole 24 ORE, ha svolto, per il quinto anno consecutivo, l’indagine “Gli Studi legali dell’anno 2023” allo scopo di individuare le eccellenze del panorama legale italiano secondo le indicazioni di avvocati e clienti.

Lo Studio, per il terzo anno consecutivo, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento quale Studio Legale dell'anno 2023 risultando inserito "tra i migliori studi nell'area Centro Italia" confermando il risultato ottenuto nel 2021 e del 2022 dove si era distinto nel settore M&A.

Un ringraziamento particolare a tutto il team dello studio ed ai nostri clienti che, continuando a credere in noi, hanno contribuito al raggiungimento dell'ambito premio.

Acquisizioni strategiche

 

L'Avv. Nicola Lucarelli con Amadori nell'acquisizione della filiera avicola molisana   

Leggi su Top Legal

 

 

Sistema Idrico Integrato

Al Molise 50 milioni di euro per il Servizio Idrico Integrato.

 

Con il Decreto nr. 1 del 10.01.2023 il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha approvato la graduatoria delle proposte di finanziamento del Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza del progetto M2C4-14.2.
Al Molise, classificatosi al decimo posto nazionale, sono stati assegnati 50 milioni di euro per "le riduzioni delle perdite nelle reti di distribuzione dell'acqua, compresa la digitalizzazione ed il monitoraggio delle reti".
Il risultato ottenuto, impensabile sino alla costituzione della società in house Grim Scarl, è frutto delle sinergie tra la stessa e la EGAM, coaudiuvati dai consulenti Avv. Nicola Lucarelli e Dott. Luigi Calabrese.

Sulla costituzione della società in house vai su legalcommunity:

Leggi su legalcommunity 

Anatocismo bancario ed usura. L'avv. Lucarelli ne ha parlato a Mi manda Rai tre

L’usura bancaria è una particolare forma di usura (reato previsto dall' art. 644 c.p. e modifiche apportate dalla Legge 7 marzo 1996, n. 108) che consiste nell’erogazione di un credito (mutuo, prestito personale) concesso da un istituto finanziario (banca, finanziaria) a fronte di un tasso di interesse superiore a quello legale cosiddetto tasso di interesse usurario la cui determinazione viene fatta tenendo conto “delle commissioni, remunerazioni a qualsiasi titolo e delle spese, escluse quelle per imposte e tasse, collegate alla erogazione del credito”.

La tematica degli interessi usurari è stata oggetto negli anni di rilevanti interventi legislativi (l. n. 108/1996, che ha modificato le previsioni normative penali e civili in materia, e L. n. 24/2001, di interpretazione autentica) nonché di significativi mutamenti giurisprudenziali (da ultimo Cass., Sez. Un., n. 24675/2017 e n. 16303/2018).

Il quadro normativo vigente è rappresentato dalla l. 7.3.1996, n. 108, Disposizioni in materia di usura, nonché dal d.l. 29.12.2000, n. 394, Interpretazione autentica della l. 7.3.1996, n. 108, convertito, con modificazioni, in l. 28.2.2001, n. 24. In particolare, la l. n. 108/1996, nel dichiarato intento di contrastare l’odioso fenomeno criminale dell’usura agevolandone la repressione e inasprendo le sanzioni civili e penali, ha provveduto a ridisegnare l’art. 644 c.p. e l'art. 1815 c.c.Completano il quadro delle fonti normative le Istruzioni per la rilevazione dei tassi effettivi globali medi (TEGM) ai sensi della legge sull’usura della Banca d’Italia e i Decreti del Ministero dell’Economia e delle Finanze che trimestralmente pubblicano sulla Gazzetta Ufficiale i TEGM rilevati dalla Banca d’Italia per conto del MEF (che concorrono alla definizione del tasso-soglia di periodo per la categoria di operazioni rilevate).

L'avv. Nicola Lucarelli ne ha parlato nella trasmissione Mi manda Rai Tre.

 

News ed ultimi orientamenti giuridici su: www.studiolegalelucarelli.net