Aree

CRISI D'IMPRESA

Il diritto della crisi d’impresa è un settore nel quale  i professionisti dello Studio vantano una pluriennale e consolidata esperienza. Forniscono assistenza e consulenza, sia giudiziale, sia stragiudiziale e affiancano le imprese nella predisposizione di piani attestati di risanamento, di accordi di ristrutturazioni dei debiti, di domande di concordato preventivo, di ricorsi per l’ammissione alle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese. Lo Studio ha ottenuto, nelle materie trattate,  tre attestati di Expertise rialsciati da 4cLegal.

I professionisti dello Studio in tale ambito hanno operato e operano come advisor in procedure di composizione della crisi di rilevanza nazionale. In questo contesto, vengono chiamati a prestare la loro opera non solo direttamente da parte degli imprenditori, ma anche da advisor finanziari e industriali appartenenti a società di consulenza di primario rilievo a livello italiano.

I legali, sempre nell’ambito delle procedure concorsuali, forniscono assistenza, tanto in fase precontenziosa, quanto in fase contenziosa, ai componenti dei consigli di amministrazione, dei consigli di gestione, dei collegi sindacali e dei consigli di sorveglianza nell’ambito delle azioni di responsabilità promosse dagli organi delle procedure (curatori fallimentari, commissari liquidatori, commissari straordinari). Analoga attività viene svolta con riferimento all’intero contenzioso che ha origine in seguito alla crisi irreversibile dell’impresa e alla sua liquidazione giudiziale (azioni revocatorie, azioni risarcitorie, opposizioni allo stato passivo).

L'avv. Nicola Lucarelli è Esperto della Composizione Negoziata ex D.L. 118/2021.

DIRITTO CIVILE

 Nell’ ambito civile lo Studio Legale presta assistenza legale specializzata in fase contenziosa e precontenziosa negli ambiti:

• dei contratti (assistenza e consulenza legale per la redazione e la revisione di contratti di compravendita, locazione, uso abitativo, commerciale, appalti, comodato, assicurazioni, ecc.);

• delle obbligazioni  (redazione dei testi contrattuali, difesa in giudizio dei diritti ad essi relativi, recupero crediti, redazione decreti ingiuntivi, pignoramenti mobiliari e immobiliari, ecc.);


• dei diritti reali (diritti di proprietà, diritti di garanzia, usufrutto, real estate e M&A, ecc.);

• delle successioni (assistenza e consulenza nel diritto ereditario, assistenza nelle successioni e nelle dispute ereditarie, consulenza per donazioni, ecc.);

• del diritto di famiglia e tutela del minore (separazione consensuale e giudiziale, divorzio congiunto e giudiziale, comunione legale, separazione dei beni e fondo patrimoniale, contenzioso sull’affidamento del minore, consulenza psicologico forense sull’affidamento dei figli ecc.):

• del diritto condominiale.

Lo studio legale  si avvale della collaborazione di avvocati civilisti e professori universitari di grande esperienza, in grado di fornire consulenze personalizzate e assistenza legale di primo livello.

 

COMPLIANCE 231

 

Trasparenza e Compliance normativa stanno assumendo grande importanza per le aziende e sempre più di frequente sono richiesti strumenti organizzativi in grado di rispondere a queste esigenze.

Con il Decreto Legislativo 231/01 è stato introdotto un regime di responsabilità per le società che prevede l’applicazione di sanzioni pecuniarie e interdittive per le società che non hanno adottato un Modello di gestione che le tutela dal rischio di incorrere nei ben oltre 170 singoli reati che include il decreto. Lucarelli & Lavanga è ideatore di  un progetto che nasce per rispondere alla necessità delle aziende anche di usufruire online di un servizio solitamente svolto in presenza. Grazie alla nostra esperienza, siamo riusciti a mettere a punto un metodo efficace che ci consente di garantire un servizio professionale e preciso interamente da remoto.

I citati servizi sono forniti ovviamente anche in presenza in Studio o direttamente in azienda.

I professionisti dell'area  rivestono ruoli di Odv in società e consorzi di primaria importanza nazionale.

 

 

 

CONSULENZA STRAGIUDIZIALE

Lo Studio Legale offre consulenza e assistenza stragiudiziale in tutti i settori di competenza, nonche’ nelle aree più tradizionali del diritto civile, penale ed amministrativo.

Con il termine “attività stragiudiziale” si fa riferimento a tutte quelle attivita’ di consulenza e assistenza legale che avvengono al di fuori del processo. Parte di questa attivita’ e’ finalizzata proprio a valutare l’opportunita’ di iniziare o meno un giudizio, e a risolvere un problema legale o una controversia al di fuori dalle aule di tribunale, evitando i tempi lunghi della giustizia.

Fra i servizi offerti dallo Studio Legale, volti a evitare il contenzioso, vi sono, esemplificativamente, l’attivita’ di assistenza nella gestione di accordi di transazione e in procedimenti di conciliazione, mediazione e negoziazione assistita.

Oltre che a evitare un futuro giudizio, la consulenza stragiudiziale e’ utile in tutti i casi in cui e’ opportuno affrontare un problema legale affiancandosi ad un professionsta.

Si pensi ad esempio alla consulenza per la redazione ed esecuzione dei contratti, alla predisposizione di diffide ad adempiere, intimazioni di pagamento e messa in mora, alla contestazioni di disservizi contrattuali, o ancora all’assistenza nei rapporti con la pubblica amministrazione (richieste di accesso agli atti della Pubblica amministrazione, necessita’ di presentare memorie in caso di preavviso di rigetto di un’istanza amministrativa).

M&A

Lo Studio assiste la propria clientela in tutti gli aspetti relativi alle operazioni di M&A e transazioni societarie in generale, quali fusioni e scissioni, conferimenti, ristrutturazioni societarie, riorganizzazioni, acquisizioni e joint venture.

I clienti dello studio appartengono ai seguenti settori: automotive e componentistica; prodotti chimici; farmaceutici e dispositivi medici; ambiente; utensili,  moda e beni di lusso; viaggi e tecnologia; agroalimentare e bevande; immobiliare, ingegneria, progettazione e costruzioni; distribuzione al dettaglio; sicurezza informatica; telecomunicazioni; logistica/trasporti; semiconduttori; trasporto marittimo.

Negli ultimi anni, lo studio ha sviluppato una vasta esperienza nell’assistere clienti che desiderano acquistare e/o affittare aziende, o concludere altre operazioni con soggetti in situazione di distress o con procedure concorsuali.

I clienti sono assistiti in tutte le fasi dell’operazione: nella pianificazione della struttura finanziaria e fiscale, durante le trattative e nell’organizzazione della fase di due diligence, nella stesura e negoziazione degli accordi, dei patti parasociali, degli statuti societari, nonché nelle attività di pre-closing, closing e post-closing.

Lo studio lavora in stretto contatto con i professionisti delle altre aree di attività dello Studio e in particolare: Tax, Diritto del Lavoro, IP, Diritto Amministrativo e Diritto Europeo e della Concorrenza.

Lo studio è legal support partner del digital event M&A Summit organizzato da 24 ore Eventi in partnership con 4Clegal.