Aree

CRISI D'IMPRESA

Il diritto della crisi d’impresa è un settore nel quale  i professionisti dello Studio vantano una pluriennale e consolidata esperienza. Forniscono assistenza e consulenza, sia giudiziale, sia stragiudiziale e affiancano le imprese nella predisposizione di piani attestati di risanamento, di accordi di ristrutturazioni dei debiti, di domande di concordato preventivo, di ricorsi per l’ammissione alle procedure di amministrazione straordinaria delle grandi imprese. Lo Studio ha ottenuto, nelle materie trattate,  tre attestati di Expertise rialsciati da 4cLegal.

I professionisti dello Studio in tale ambito hanno operato e operano come advisor in procedure di composizione della crisi di rilevanza nazionale. In questo contesto, vengono chiamati a prestare la loro opera non solo direttamente da parte degli imprenditori, ma anche da advisor finanziari e industriali appartenenti a società di consulenza di primario rilievo a livello italiano.

I legali, sempre nell’ambito delle procedure concorsuali, forniscono assistenza, tanto in fase precontenziosa, quanto in fase contenziosa, ai componenti dei consigli di amministrazione, dei consigli di gestione, dei collegi sindacali e dei consigli di sorveglianza nell’ambito delle azioni di responsabilità promosse dagli organi delle procedure (curatori fallimentari, commissari liquidatori, commissari straordinari). Analoga attività viene svolta con riferimento all’intero contenzioso che ha origine in seguito alla crisi irreversibile dell’impresa e alla sua liquidazione giudiziale (azioni revocatorie, azioni risarcitorie, opposizioni allo stato passivo).

DIRITTO CIVILE

 Nell’ ambito civile lo Studio Legale presta assistenza legale specializzata in fase contenziosa e precontenziosa negli ambiti:

• dei contratti (assistenza e consulenza legale per la redazione e la revisione di contratti di compravendita, locazione, uso abitativo, commerciale, appalti, comodato, assicurazioni, ecc.);

• delle obbligazioni  (redazione dei testi contrattuali, difesa in giudizio dei diritti ad essi relativi, recupero crediti, redazione decreti ingiuntivi, pignoramenti mobiliari e immobiliari, ecc.);


• dei diritti reali (diritti di proprietà, diritti di garanzia, usufrutto, real estate e M&A, ecc.);

• delle successioni (assistenza e consulenza nel diritto ereditario, assistenza nelle successioni e nelle dispute ereditarie, consulenza per donazioni, ecc.);

• del diritto di famiglia e tutela del minore (separazione consensuale e giudiziale, divorzio congiunto e giudiziale, comunione legale, separazione dei beni e fondo patrimoniale, contenzioso sull’affidamento del minore, consulenza psicologico forense sull’affidamento dei figli ecc.):

• del diritto condominiale.

Lo studio legale  si avvale della collaborazione di avvocati civilisti e professori universitari di grande esperienza, in grado di fornire consulenze personalizzate e assistenza legale di primo livello.

 

DIRITTO AMBIENTALE

Il Diritto Ambientale è una materia delicata e multidisciplinare. La vasta esperienza dei nostri avvocati specializzati in diritto ambientale e la stretta interazione dei dipartimenti dello studio consentono di offrire una consulenza in ogni ambito di questo settore.

Il team di diritto ambientale fornisce assistenza in tutte le fasi dei diversi procedimenti amministrativi in materia quali, ad esempio, i procedimenti di bonifica, i procedimenti volti ad ottenere il rilascio di nuove autorizzazioni, il rinnovo, il riesame o le volture delle stesse o preordinati all’adeguamento alle best available techniques (BAT), così come nella redazione di due diligence per la gestione e il trasferimento del rischio ambientale o di audit nel contesto della consulenza in materia di waste management o in relazione all’elaborazione di protocolli e procedure di modelli di organizzazione e gestione.

Il dipartimento specializzato in diritto ambientale ha inoltre una consolidata esperienza in contenzioso ambientale, in sede di giurisdizione amministrativa o civile. È inoltre in grado di affiancare i propri clienti e i relativi consulenti in relazione ai procedimenti penali che abbiano ad oggetto questioni ambientali.

Completa la gamma dei servizi riconducibili a quest’area la materia della salute e sicurezza sul lavoro, compresa l’elaborazione di chart organizzative con riferimento ai soggetti dotati di poteri e responsabilità in materia di salute e tutela dei lavoratori e dell’ambiente nonché di due diligence, audit e pareri legali.

 

CONSULENZA STRAGIUDIZIALE

Lo Studio Legale offre consulenza e assistenza stragiudiziale in tutti i settori di competenza, nonche’ nelle aree più tradizionali del diritto civile, penale ed amministrativo.

Con il termine “attività stragiudiziale” si fa riferimento a tutte quelle attivita’ di consulenza e assistenza legale che avvengono al di fuori del processo. Parte di questa attivita’ e’ finalizzata proprio a valutare l’opportunita’ di iniziare o meno un giudizio, e a risolvere un problema legale o una controversia al di fuori dalle aule di tribunale, evitando i tempi lunghi della giustizia.

Fra i servizi offerti dallo Studio Legale, volti a evitare il contenzioso, vi sono, esemplificativamente, l’attivita’ di assistenza nella gestione di accordi di transazione e in procedimenti di conciliazione, mediazione e negoziazione assistita.

Oltre che a evitare un futuro giudizio, la consulenza stragiudiziale e’ utile in tutti i casi in cui e’ opportuno affrontare un problema legale affiancandosi ad un professionsta.

Si pensi ad esempio alla consulenza per la redazione ed esecuzione dei contratti, alla predisposizione di diffide ad adempiere, intimazioni di pagamento e messa in mora, alla contestazioni di disservizi contrattuali, o ancora all’assistenza nei rapporti con la pubblica amministrazione (richieste di accesso agli atti della Pubblica amministrazione, necessita’ di presentare memorie in caso di preavviso di rigetto di un’istanza amministrativa).

M&A

Lo Studio assiste la propria clientela in tutti gli aspetti relativi alle operazioni di M&A e transazioni societarie in generale, quali fusioni e scissioni, conferimenti, ristrutturazioni societarie, riorganizzazioni, acquisizioni e joint venture.

I clienti dello studio appartengono ai seguenti settori: automotive e componentistica; prodotti chimici; farmaceutici e dispositivi medici; ambiente; utensili,  moda e beni di lusso; viaggi e tecnologia; agroalimentare e bevande; immobiliare, ingegneria, progettazione e costruzioni; distribuzione al dettaglio; sicurezza informatica; telecomunicazioni; logistica/trasporti; semiconduttori; trasporto marittimo.

Negli ultimi anni, lo studio ha sviluppato una vasta esperienza nell’assistere clienti che desiderano acquistare e/o affittare aziende, o concludere altre operazioni con soggetti in situazione di distress o con procedure concorsuali.

I clienti sono assistiti in tutte le fasi dell’operazione: nella pianificazione della struttura finanziaria e fiscale, durante le trattative e nell’organizzazione della fase di due diligence, nella stesura e negoziazione degli accordi, dei patti parasociali, degli statuti societari, nonché nelle attività di pre-closing, closing e post-closing.

Lo studio lavora in stretto contatto con i professionisti delle altre aree di attività dello Studio e in particolare: Tax, Diritto del Lavoro, IP, Diritto Amministrativo e Diritto Europeo e della Concorrenza.

Lo studio è legal support partner del digital event M&A Summit organizzato da 24 ore Eventi in partnership con 4Clegal.